CONTATTI      06 96701590 info@idi-international.org

L’istituto Diplomatico Internazionale, acronimo I.D.I., è un organismo Diplomatico, Economico, Culturale e Sociale internazionale privato di interesse pubblico, indipendente dagli Stati, da organizzazioni nazionali ed internazionali, politiche e religiose, costituito con atto pubblico notarile nel 1994.

In un mondo sempre piu caratterizzato dal costante incontro di uomini, popoli, culture, merci e servizi, tale  da  renderlo  un  “Villaggio Globale”, nasce l’idea di I.D.I, che si propone, avendo in evidenza la Carta delle Nazioni Unite, di promuovere nell’ambito diplomatico, industriale, economico, religioso, culturale, sociale ed umanitario, uno spirito di mutua collaborazione ed assistenza, finalizzata allo sviluppo dei rapporti informativi e degli scambi culturali ed economici, per il miglioramento dell’utilizzazione delle risorse umane, economiche, sociali in tutti i suoi aspetti e tra tutti i popoli.

Attraverso le strutture diplomatiche di ogni Paese , I.D.I affianca ed introduce l’associato nel processo per l’interscambio internazionale,  rappresentando un eccellente strumento di relazioni pubbliche, il “salotto buono” a cui accedere ed utilizzare per promuovere i propri progetti.

Schematizzando, l’istituto diplomatico Internazionale ha lo scopo di:

Esplorare nuove vie per il commercio con l’estero.
Sviluppare i rapporti di collaborazione con Governi, Rappresentanze Diplomatiche, Ministeri, amministrazioni, associazioni di categoria e di servizi alle aziende, Istituti Culturali, Stampa internazionale, Istituzioni internazionali con scopi affini dei vari paesi del mondo.
“Internazionalizzare” le aziende : per mezzo dell’apposita struttura interna, l’”Organizzazione Internazionale Commercio Estero – OICE”, verranno proposte ai nostri associati azioni ed interventi concreti per operare nei mercati internazionali. Un apposito Club Mondiale degli Imprenditori (“World Club degli Imprenditori”) avrà cura di tutte le esigenze pratiche utili per il business internazionale.
Favorire tra i vari paesi la promozione delle idealità della dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e della Carta dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istituire onorificenze appositamente create per gli Associati che si siano particolarmente distinti in campo diplomatico, politico, professionale, industriale, economico, culturale, religioso e comunque inerente alle relazioni umane nell’ambito della nostra Accademia Diplomatica Al Merito delle Nazioni  (Academia Pro Meritis Universitatis Nationum).
Creare di un foro diplomatico parallelo, tramite i nostri associati effettivi ed emeriti del mondo politico e diplomatico dei vari Paesi, che possa favorire la comprensione e la soluzione dei vari problemi umani, sociali e conflittuali del nostro tempo. Il nostro Istituto, in particolare attraverso l’Accademia, sarà anche un centro di ricerca e di studio delle varie problematiche internazionali che si riprometterà di sottoporre all’esame e all’intervento dei propri Membri più qualificati. Il lavoro dell’Istituto sarà pertanto anche un contributo, insieme alle azioni concrete previste dello Statuto, allo sviluppo dei popoli più in difficoltà i cui Rappresentanti Diplomatici, di Governo e di Cultura ci onoreremo di avere come nostri Membri.

L’attività dell’Istituto viene esplicata attraverso Commissioni di lavoro dedicate che operano sotto la supervisione dei due Dipartimenti, quello per gli Affari Diplomatici e quello per l’Internazionalizzazione delle Aziende.

Figure professionali e con esperienza nei diversi settori sono state preposte a capo delle diverse Commissioni al fine di poter agevolare il lavoro costante dell’Istituto ma anche per assistere gli associati puntualmente e con un livello di satisfaction consono all’importanza dell’Associato all’interno dell’Istituto.

Le domande di ammissione verranno valutate direttamente dal Consiglio Direttivo, previo un breve colloquio conoscitivo e l’analisi di documentazione di rito.

Contattaci, entra a far parte del nostro Istituto.