CONTATTI      06 96701590 info@idi-international.org

DIPARTIMENTO AFFARI DIPLOMATICI

Presieduto dall’Avv. Paolo Giordani, già parte del EUCD ( European Diplomatique Conseil  Delegation Europe) in Slovenia, con la funzione di Consigliere del Presidente, il Dipartimento per gli Affari Diplomatici ha lo scopo di tenere rapporti diretti tra l’Istituto e il mondo Diplomatico e Consolare internazionale nonchè di svolgere tutti gli impegni di varia natura diplomatica.

La Presidenza dell’Istituto ha istituito una struttura interna, che farà capo a questo Dipartimento, denominata “CORPS DIPLOMATIQUE INTERNATIONAL – CORPO DIPLOMATICO INTERNAZIONALE – CDI” destinata a raggruppare i soci dell’IDI che abbiano o abbiano avuto lo status diplomatico di un qualsiasi Paese del Mondo,  quanti altri siano previsti dallo statuto interno proprio dell’Associazione e a tutti gli altri Associati ritenuti meritevoli della carica. Il “CORPS DIPLOMATIQUE INTERNATIONAL – CORPO DIPLOMATICO INTERNAZIONALE – CDI” si propone di offrire un ambito privilegiato di incontro tra membri del Corpo Diplomatico di tutti i Paesi, soci dell’IDI, al fine di istituire opportunità di incontro, di avere un centro interno di studio, di dare pareri al Presidente in materia di rapporti con gli Stati e di realizzare iniziative atte a favorire una sempre maggiore comprensione tra i Popoli.

 DIPARTIMENTO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE AZIENDE

Il Dipartimento nasce con lo scopo di aiutare le aziende associate ad operare con efficacia nei mercati internazionali; compito che viene svolto sotto la guida del Presidente del Dipartimento, Dott. Valeria Rinaldi, attraverso la collaborazione tra imprese, associazioni, enti pubblici e privati, tramite l’organizzazione di mostre, fiere e convegni.

Il Dipartimento si avvale anche dei servizi offerti da strutture statali per il commercio internazionale e delle legazioni diplomatiche e in questa ottica si propone di offrire la propria collaborazione e la professionalità dei propri associati alle amministrazioni pubbliche locali e agli uffici commerciali delle Ambasciate per lo sviluppo dei loro programmi di esportazione nonché per la presentazione delle opportunità offerte dai loro Paesi.

Allo  scopo di aiutare le imprese nel commercio internazionale, è stata creata all’interno dell’associazione e sotto la responsabilità di questo Dipartimento, una struttura apposita denominata ”Organizzazione Internazionale Commercio Estero – OICE”, che raccoglie, per fusione, l’eredità dell’associazione “Confassoexport”, sorta gia nel 1998.

Al Dipartimento per l’Internazionalizzazione delle Aziende fa capo anche l’ “IDI World Club – Club degli Imprenditori”, un circolo indipendente dall’Istituto ma monitorizzato dallo stesso, di imprenditori che lavorano abitualmente o hanno intenzione di lavorare con mercati esteri.

DIPARTIMENTO PER GLI STUDI E LA FORMAZIONE

Sotto la Presidenza del Prof. Dott. Maurizio Belli, il Dipartimento per gli Studi e La Formazione ha lo scopo di coordinare tutte le attività della Commissione per lo Sviluppo Umano Etico e Professionale e dell’Accademia Diplomatica delle Nazioni nonché l’attività principale di gestire ogni tipo di rapporto con le Università, le Accademie italiane ed estere con le quali l’Istituto Diplomatico Internazionale ha rapporti di collaborazione continuativa.

Al Dipartimento spetta tenere i rapporti diretti tra l’Istituto ed i dicasteri esterni dell’Istituto sia in Italia che all’estero. 

Funge da supporto tecnico per ogni attività attinente alla formazione professionale, manageriale, imprenditoriale etc…