DIPARTIMENTO AFFARI DIPLOMATICI


Il Dipartimento per gli Affari Diplomatici ha lo scopo di intrattenere rapporti diretti tra l'Istituto e il mondo Diplomatico e Consolare internazionale.

Il Dipartimento si propone di offrire un ambito privilegiato di incontro tra membri del Corpo Diplomatico di tutti i Paesi e i rappresentanti dell’Istituto, al fine di istituire opportunità di incontro, di costituire centro interno di studio concordando pareri in materia di rapporti con gli Stati e di realizzare iniziative atte a favorire una sempre maggiore comprensione tra i Popoli.

DIPARTIMENTO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE AZIENDE


Il Dipartimento nasce con lo scopo di aiutare le aziende associate ad operare con efficacia nei mercati internazionali attraverso la collaborazione tra imprese, associazioni, enti pubblici e privati, tramite l’organizzazione di mostre, fiere e convegni.

Il Dipartimento si avvale anche dei servizi offerti da strutture statali per il commercio internazionale e delle legazioni diplomatiche e in questa ottica si propone di offrire la propria collaborazione e la professionalità dei propri associati alle amministrazioni pubbliche locali e agli uffici commerciali delle Ambasciate per lo sviluppo dei loro programmi di esportazione nonché per la presentazione delle opportunità offerte dai loro Paesi.

DIPARTIMENTO PER GLI STUDI E LA FORMAZIONE


Il Dipartimento per gli Studi e La Formazione ha lo scopo di coordinare e di gestire ogni tipo di rapporto con le Università, le Accademie italiane ed estere con le quali l'Istituto Diplomatico Internazionale ha rapporti di collaborazione.

Il Dipartimento funge da supporto tecnico per ogni attività attinente alla formazione, ispirandosi a creare una nuova classe dirigente nel rispetto dei valori e della tolleranza reciproca.

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERRELIGIOSI


La Dottrina Sociale Cristiana si aspetta che i cristiani e tutti gli uomini di buona volontà assumano i suoi principi come guida di giudizi e di azioni

All'interno dell'istituto Diplomatico Internazionale il Dipartimento per gli Affari Interreligiosi si pone la realizzazione di intese interreligiose volte a rendere pratiche le sensibilità culturali e le percezioni dei valori che si presentano nella vita quotidiana.
Il lavoro, visto come chiave essenziale della questione sociale, prospetta la necessità per il nostro Istituto Diplomatico, che tra i vari propri scopi ha anche quello di Favorire tra i vari paesi la promozione delle identità della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo, di relazionarsi con organizzazioni Interreligiose al fine di tessere attività comuni.