CONTATTI      06 96701590 info@idi-international.org

COMMISSIONE ECONOMICA FINANZIARIA PER LE AZIENDE

Presidente ad interim: Dott.ssa Valeria Rinaldi

La Commissione Economica finanziaria per le Aziende affianca gli associati al Club degli Imprenditori, dando loro supporto e assistenza per la risoluzione di problematiche finanziarie ed economiche in generale; si occupa della ricerca di una sempre innovativa gamma di facilitazioni finanziarie e tramite convenzioni con alcuni Istituti di Credito riesce ad introdurre l’Associato in canali bancari e parabancari “preferenziali”.

 

COMMISSIONE PER LO SVILUPPO UMANO ETICO E PROFESSIONALE

Presidente: Avv. Massimiliano Quercetani

Etica è sinonimo di morale Lo attesta la comune radice etimologica, etica viene dal greco èthos, morale viene dal latino mos: entrambi i termini vogliono dire appunto “comportamento, costume”. L’etica è quindi la scienza dei costumi, ma non nel senso che descrive i modi di vivere e le abitudini degli uomini , bensi nel senso che indaga la volonta e le azioni dell’uomo come essere libero e razionale, capace di dare a se stesso un insieme di valori e di norma da rispettare.

La riflessioni filosofica sui problemi etici ci aiuta a costruire un mondo di valori, a discutere norme che parevano ovvie e a formulare principi per stabilire cio che è bene e cio che è male.

La commissione per lo sviluppo umano, etico e professionale si pone l’obiettivo di dare agli Associati IDI spunti per costruire all’interno dell’Organismo dinamiche ed eventi atti a divulgare la riscoperta di virtu umane oramai accantonate per contribuire a ridefinire l’idea di professionalita ed imprenditorialita nel mondo attuale.

A tal scopo, fa capo alla Commissione l’organizzazione di corsi di preparazione per la carriera diplomatica, giornate a tema atte a sviluppare e verificare quelle caratteristiche attitudinali che, oltre a solide preparazioni in campo storico, economico, giuridico e linguistico, un futuro appartenente al Corpo Diplomatico dovra avere.

La complessità delle relazioni tra Stati esige non solo una rappresentatività sui temi politici, ma investe in pieno tutta quella complessa rete di legami economici, finanziari, culturali, sociali, migratori e ambientali, che formano lo scenario dei rapporti tra comunità nazionali.

La professione del diplomatico, data l’ampiezza dei settori di intervento, necessita di una mentalità ed un’operatività di tipo manageriale, da applicarsi in contesti e circostante spesso difficili, e proprio in quest’ottica sotto la guida della Commissione per lo Sviluppo umano etico e professionale gli Associati IDI potranno distinguersi ed iniziare una carriera all’interno del Corpo Diplomatico Internazionale.

 

COMMISSIONE GIUSTIZA

Presidente: Avv. Marco Bechini

La Commissione Giustizia ha lo scopo di garantire l’applicazione dello Statuto e di pronunciarsi sui casi ad essa sottoposti dal Consiglio Direttivo. In particolare la Commissione si pronuncerà  su ogni nuovo associato e su ogni nuova carica.

 

COMMISSIONE PER I DIRITTI UMANI

Presidente: Dott.ssa Sandra Saviozzi

Il 10 dicembre 1948, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamava la Dichiarazione universale dei diritti umani. Per la prima volta nella storia dell’umanità, era stato prodotto un documento che riguardava tutte le persone del mondo, senza distinzioni. Per la prima volta veniva scritto che esistono diritti di cui ogni essere umano deve poter godere per la sola ragione di essere al mondo.

Eppure, dopo oltre 60 anni, la Dichiarazione è ancora disattesa, perché ancora troppo sconosciuta.

La Commissione per i Diritti Umani ha lo scopo di sensibilizzare gli Associati IDI sui temi espressi dalla Dichiarazione, preoccupandosi principalmente di informare e suggerire attività specifiche alla realizzazione di veri e propri progetti educativi.

 

COMMISSIONE ARALDICA

Presidente: Dott. Paolo Salvatori

Direttamente in collaborazione con l’Accademia Diplomatica al Merito Delle Nazioni, La Commissione Araldica ha una funzione principalmente consultiva, ossia ha  lo scopo di dare pareri in relazione ai “meriti” degli Associati IDI o anche di persone terze. Affianca il Senato Accademico nelle sue decisioni e, su richiesta, emana pareri per provvedimenti circa i rilasci di titoli accademici.

All’interno della Commissione viene istituito il Dipartimento per il Cerimoniale che si occupa degli eventi ufficiali a cui partecipa l’Istituto Diplomatico Internazionale nelle sue figure del Presidente, del Vice Presidente, del Segretario Nazionale, del Presidente Esecutivo e dei Ministri nominati. Si occupa inoltre di far rispettare le regole protocollari per quanto riguarda l’abbigliamento dei rappresentanti IDI e la posizione delle bandiere nei dicasteri. Cura infine la concessione di premi d’onore e fornisce pareri riguardo alla concessione dei patrocini.

 

COMMISSIONE PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO

 Presidente ad interim: Avv. Massimiliano Quercetani

Per sensibilizzare la comunità ad una maggiore responsabilità ed attenzione alle questioni ambientali, nesce nei nostri tempi il tema dell’Educazione ambientale.

La Commissione si pone lo scopo, attraverso iniziative e campagne, spesso in collaborazione con altre Istituzioni ed enti pubblici, di divulgare presso gli Associati, quei valori ambientali e paesaggistici elaborati nel concetto di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Inoltre la Commissione promuove studi ed applicazioni relativamente all’utilizzo di fonti rinnovabili ed alternative; il tutto coadiuvata da professionisti associati IDI del settore ed imprese dedicate.

 

COMMISSIONE TURISMO, ARTE E SPETTACOLO

 Presidente ad interim: Dott. Mauro Broda

Tramite l’organizzazione diretta di eventi e di patrocini, la Commissione si occupa di valorizzare i Territori dei Dicasteri IDI.

Passando dalla cultura popolare, fatta di musica danze, credenze fiabe e leggende…..arriviamo a promuovere il turismo inteso principalmente come manifestazioni a scopo di istruzione e l’arte nella sua accezione piu ampia di attivita umana che porta a forme di creativita e di espressione estetica.

 

COMMISSIONE PER LO SPORT

Presidente: Dott. Marco Tomasini

Vice Presidente: Adailton Josè Dos Santos Filho  

La Commissione per lo sport nasce con l’intenzione di sostenere ed implementare le attività delle organizzazioni e delle federazioni sportive che l’Istituto diplomatico Internazionale patrocina. Una particolare attenzione sarà data alle attività Paralimpiche.

Contatta IDI

Compila il form con le informazioni richieste.