L’Istituto Diplomatico Internazionale e FISDIR Promuovono Altrementi Chef

“L’Istituto Diplomatico Internazionale sostiene l’integrazione delle persone con disabilità intellettive nel mondo del lavoro. Crediamo, infatti, che la valorizzazione dei diversamente abili sia un punto di forza di ogni comunità in quanto portatori di una delle tante normalità che compongono la società”. Con queste parole il presidente dell’Istituto Diplomatico Internazionale, Paolo Giordani, annuncia “Altrementi Chef – Cooking4All”, gara culinaria promossa dall’Istituto con FISDIR che vede protagonisti giovani con disabilità intellettivo relazionali. L’occasione sarà la 16a edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico che punta alle specificità e alle eccellenze, in programma dall’8 al 10 marzo a Fieramilanocity.

A Benedetta Parodi, madrina dell’evento, il presidente Giordani ha inoltre espresso la sua personale gratitudine: “sono molto orgoglioso che la signora Parodi abbia voluto partecipare attivamente alla nostra iniziativa”. Accanto alla conduttrice e giornalista televisiva un team di chef. Saranno Devis Pasi, Luca Bassan, Andrea Bevilacqua, Nicola Michieletto, Francesco Spelta, Roberto Carcangiu, Andrea Labbate, Giuseppe Crimaldi e Andrei Micle ad affiancare i giovani partecipanti, divisi in quattro squadre, per indirizzarli in questa gara il cui messaggio va molto oltre il saper cucinare.

Otto i concorrenti abituati alle sfide. Silvia e Ilaria Pera Scesa, Chiara Nevolo, Luca De Pieri, Stefano Serafin, Gioele Bonfante, Carmelo Messina e la campionessa paralimpica di atletica leggera Nicole Orlando, tutti iscritti alla FISDIR, saranno loro a cimentarsi, domenica 10 marzo, nella realizzazione di pietanze con lo stesso desiderio di vittoria, ma anche di normalità, che rappresenta la cifra di ogni loro comportamento nello sport come nel quotidiano. Più che concorrenti i ragazzi saranno testimonial di uno stile di vita basato su passione, creatività e dedizione, “ingredienti” necessari in cucina ma anche per una vita sana ed autonoma, specialmente per le persone con disabilità intellettive.

Altrementi Chef – Cooking4All è un evento agonistico che non rinuncia ad essere divertente e spettacolare, che utilizza la cucina come cerniera per trattare temi centrali del vivere quotidiano. Questo il motivo dell’impegno dell’Istituto Diplomatico Internazionale e di FISDIR.

La giuria sarà composta da Benedetta Parodi affiancata dal presidente FISDIR Marco Borzacchini, dallo chef Nicola Michieletto, dall’esperto di formazione e scrittore di libri sulla cucina Roberto Carcangiu e presieduta dal presidente dell’Istituto Diplomatico Internazionale Paolo Giordani.

Sabato 9 marzo alle ore 18, sempre nei padiglioni della fiera, l’Istituto Diplomatico Internazionale promuoverà la tavola rotonda “La cultura dell’attività fisica e dell’alimentazione nella Sindrome di Down” il cui obiettivo è incoraggiare la cultura di un bilanciamento tra attività fisica e giusta alimentazione. Stile di vita che accomuna tutti, diversamente abili e normodotati. Interverranno il neurochirurgo Fabio Cattani, lo specialista in chirurgia odontoiatrica Professor Lionello Grossi, il medico federale FISDIR Piera Marchettoni, il biologo nutrizionista Luca Di Tolla e lo Chef Nicola Michieletto da sempre orientato alla realizzazione di pietanze terapeutiche.

www.cooking4all.it

Torna in alto